venerdì 11 marzo 2016

Marzo è sempre una fonte fantastica di sorprese musicali - cinque anni fa, proprio in questo mese, usciva infatti When You're Through Thinking, Say Yes degli Yellowcard e non starò a ripetere per l'ennesima volta quanto quell'album mi abbia cambiato la vita. 

Yellowcard che comunque, un paio di giorni dopo che Josh ha messo un like a due delle mie foto su Instagram dove li avevo taggati, sabato sera hanno condiviso una di queste foto sui loro account Facebook e Twitter - con tanto di caption "Sweet beanie, Allie!"
E no, mica ho quasi fatto un infarto e mica ho strillato come una ragazzina di tredici anni - proprio no. 

Ma non sono qui per parlare degli Yellowcard per una volta. 
E neanche dei Simple Plan e nemmeno dei Boys Like Girls, che ho citato in uno degli ultimi post e che sono spariti da un po'. 

Oggi si parla di un'altra delle band che amo, un'altra di quelle che era un po' che non produceva materiale nuovo e sul serio, ho controllato ora, sono passati più di due anni da Common Courtesy - che ho ascoltato in loop per tre giorni interi due settimane fa? 

Sto parlando degli A Day To Remember.  

A Day To Remember che l'altro giorno hanno fatto uscire un nuovo singolo e che è più "pesante" delle loro canzoni che amo di più e più "pesante" della maggior parte delle canzoni presenti in Common Courtesy in generale - motivo per il quale in tanti si erano lamentati di quell'album, considerandolo troppo "soft". 

Non starò a riscrivere del mio rapporto con lo screamo in generale e in particolare in relazione agli A Day To Remember - l'ho fatto in mille occasioni e specialmente in questo post e anche in quest'altro

Chiunque mi legga da un po', sa che a me piacciono le cose equilibrate - che lo screamo mi piace, ma mi piace di più se non prende la maggior parte della canzone e c'è una buona parte melodica a bilanciare. 
Chiunque mi legga da un po', sa anche che non in tutte le canzoni degli A Day To Remember c'è questo preciso equilibrio. 
Chiunque mi legga da un po', sa che ho scritto che negli ultimi anni avevano molto ridotto la parte screamo. 

Questo nuovo singolo è più "pesante" dei precedenti - e soprattutto mi ricorda molto tutta la musica che ascoltavo a diciotto anni. 
Potrei giurare di aver visto il fantasma di me stessa in un angolo della mia camera. 

Sarò sincera, appena è iniziata Paranoia ci sono rimasta male. 
Era quasi notte fonda e sentita una volta, ho chiuso. 
Mi sono decisa a riascoltarla solo ventiquattro ore dopo e molto più pronta psicologicamente questa volta - perché il primo impatto con il nuovo singolo non era stato affatto piacevole. 

E ora la adoro e a pensarci bene, il ritmo mi ricorda molto uno dei miei album preferiti dei Sum 41 - Chuck, del 2004. 
Ma se mi leggete da un po', sapete anche che certi album - per un motivo o per l'altro - non riesco più ad ascoltarli. 

Ora la adoro e penso non ascolterò altro per un po' e quando esce il nuovo album? 


Expect the worst of everyone I meet
Count the clock cause I can't fucking sleep
Shooting pain like a heart attack
Call my friends, I might not make it back

The doctor says I'm heading for destruction
Something's gotta give

I'm like a time bomb ticking in your head
Paranoia clouding your judgment
And no matter what you do about it, about it, about it
I'm still in your head

It’s got me scared, scared of the unknown
Unknown numbers been blowing up my phone
I'm hearing footsteps outside of my house
I'm afraid someone's trying to take me out

The doctor says I'm heading for destruction
Can I fucking live?

I'm like a time bomb ticking in your head
Paranoia clouding your judgment
And no matter what you do about it, about it, about it
I'm still in your head

(I'm still in your head)
(I'm still in your head)
I am your breaking point

You can't run, you can't hide
I'll be there when you close your eyes at night
I'm always watching you

The doctor says I'm heading for destruction
My time is wearing thin

I'm like a time bomb ticking in your head
Paranoia clouding your judgment
And no matter what you do about it, about it, about it
I'm still in your head



On air: A Day To Remember - Paranoia

Nessun commento:

Posta un commento