sabato 9 gennaio 2016

Ieri sera ho finito di vedere la quarta stagione di Person of Interest - e dio, quanto amo quel telefilm.
Lo stesso citato nel mio ultimo post, lo stesso con quel John Reese che parla di abitudini per proteggersi dalla vita e che tiene lontani tutti e che prova a cambiare quelle abitudini, ma non ci riesce.
Andrà a finire che quando arriverà all'ultima stagione - e non hanno mai dato la conferma ufficiale, ma la quinta sarà l'ultima - farò esattamente come ho fatto con Breaking Bad: mi comprerò il cofanetto completo della serie.

Il punto è che per la seconda sera di seguito Alaska mi è saltata in braccio e si è messa a dormire sul mio stomaco.
Anche una volta finito Person of Interest, non avevo il cuore di svegliarla e spostarla e così mi sono messa a fare zapping.

E sono finita su MTV Music dove stavano trasmettendo la Top 10 Rock - potevo non lasciare lì e ascoltare?
Ho scoperto due canzoni interessanti e poi sono rimasta a bocca aperta nel vedere un video dei Bring Me The Horizon.
Punto primo perché non credevo esistessero ancora come band e punto secondo perché avevo già il dito sul tasto del volume in ricordo dei vecchi tempi e invece non c'è stato bisogno di abbassare.

I Bring Me The Horizon non mi sono mai piaciuti e in teoria avrebbero dovuto - per come ero io all'epoca e per come era la scena musicale allora, avevano tutte le carte in regola.
Anche loro sono venuti alla luce del pubblico in quel maledetto 2006 ed esattamente come poi avrebbero voluto le mode di quegli anni, con i capelli e l'abbigliamento emo.
Io non sono stata da meno.

Ho riconosciuto Oliver Sykes fin dal primo fotogramma - corpo quasi interamente tatuato e ancora taglio di capelli alla emo.
E mi sono tenuta stretta per quelle urla che in realtà non sono mai arrivate.

Il mio problema con i Bring Me The Horizon è sempre stato lo screamo di Oliver.
Ho scritto innumerevoli volte che lo screamo mi piaceva anche, ascoltavo band che ne usavano anche in abbondanza ma con i Bring Me The Horizon erano urla continue che non facevano capire nulla del testo.
Non ce la potevo fare, anche se i testi fossero stati di mio gradimento la voce di Oliver non lo era.

Ho sempre scritto che per me lo screamo aveva - e ha - ragione di esistere se accompagnato dalla parte melodica.
Le band che ascolto e che usavano/usano ancora lo screamo sono sempre state molto equilibrate in questo - quasi sempre.
Non è un mistero che alcune canzoni degli A Day To Remember io le salti, quando la parte melodica non è abbastanza.

Lo screamo mi piace ancora, non posso negarlo - è stato fondamentale per me durante quegli anni.
C'erano gli Hawthorne Heights, che dopo hanno smesso con lo screamo quando il chitarrista/screamer è morto nel 2007 - anche se poi un altro membro della band ha imparato a farlo quando si trattava di fare i pezzi vecchi in concerto e cantare le parti che erano di Calvert.
C'erano - e ci sono ancora nella mia vita - gli A Day To Remember, che però negli ultimi anni hanno ridotto lo screamo all'essenziale.
C'erano - e li amavo tantissimo - gli Hopes Die Last, l'unica band italiana che non sono mai riuscita a vedere in concerto perché l'unica volta che dovevo vederli quando sono andata a Vimercate, non sono più potuti venire.

Gli Hopes Die Last per me significavano tantissimo, anche loro una di quelle band che ho iniziato ad ascoltare quando ancora non li conosceva quasi nessuno.
Ho sempre amato la voce del cantante melodico, ricordo il primo screamer della band - Nico - che poi si è venduto alla commerciale per andare in onda su MTV ed è stato sostituito da Daniele.
Dopo una pausa lunghissima, ho sentito la loro nuova canzone ma non mi piaceva - lo stile era cambiato e il cantante melodico storico aveva lasciato.
Con gli Hopes Die Last ho chiuso anche io, ho chiuso un'altra delle parentesi rimaste aperte della mia adolescenza - una parentesi aperta in quegli anni con la canzone Thanks For Coming e che aveva iniziato a chiudersi con l'album Trust No One, dove già qualcosa iniziava a farmi storcere il naso.

Ma ieri sera ho visto Oliver sullo schermo e di colpo mi è tornato in mente tutto, tutto nello spazio di un millisecondo tra l'inizio del video e l'attacco della canzone.

All'inizio non riuscivo a staccare gli occhi da Oliver e dal suo continuare a portare i capelli in quel modo, nascondendo completamente gli occhi come facevo io.
E anche il cantante melodico degli Hopes Die Last - e tantissimi altri nella scena di quegli anni - portava i capelli in quel modo e mi sono sentita di nuovo vent'anni.
Di nuovo mi sono sentita in quell'afosa estate del 2009, sul quel treno che mi portava a Milano per due giorni di concerti di band italiane che amavo - New Hope, Romantic Emily e più di tutti Your Hero, The Glamour Manifesto, Airway e The Electric Diorama.
E gli Hopes Die Last che non erano potuti essere presenti fisicamente, comunque erano nelle cuffie del mio iPod con quel Six Years Home che ancora oggi è uno dei miei album preferiti.
Io e la mia fissa con i secondi album delle band.

Tornando ad Oliver e ai Bring Me The Horizon, mi aspettavo la solita band e il solito Oliver e invece quello che ho sentito mi è piaciuto.

Ufficialmente hanno cambiato rotta di genere musicale, passando dal metalcore all'hard rock, per fare qualcosa di diverso ma io ricordo che avevo letto in giro che Oliver si era completamente sputtanato la voce.
Già bisogna imparare a fare screamo, non è che uno si può improvvisare screamer così, urlando.
E comunque le corde vocali sono sempre a rischio.
Ma io ricordo le canzoni di quegli anni, ho persino il loro EP This Is What The Edge Of Your Seat Was Made For e l'album Count Your Blessings, e Oliver sembrava davvero che urlasse così a caso.

Anche nella canzone che ho sentito ieri sera c'è dello screamo, ma è tipo l'1% di quello che era presente in una tipica canzone dei Bring Me The Horizon.
E sono rimasta così colpita da questo cambiamento che non ascolto altro da ore, ma ancora non me la sento di indagare ulteriormente su questo album uscito a settembre.
Forse non me la sentirò mai, visto che non ho mai avuto ottimi trascorsi con questa band.

Ma chissà.

Forse era anche pregiudizievole, ma ho sempre provato un'avversione feroce per i Bring Me The Horizon.
E dire che Oliver canta anche in una canzone degli You Me At Six e partecipa al video di una delle mie canzoni preferite degli A Day To Remember - e nel video di All I Want compaiono anche Pete Wentz dei Fall Out Boy e tante altre band che ascoltavo in quei due anni infernali come Silverstein, Parkway Drive e Comeback Kid e altre che avevo provato ad ascoltare ma con cui non aveva funzionato come The Devil Wears Prada, As I Lay Dying, August Burns Red, MxPx e Set Your Goals.

Oliver ora non può più urlare e la band ha "ammorbidito" il proprio stile e più ascolto questa canzone e più mi sto convincendo a provare a dare una chance a That's The Spirit.
Ci devo pensare. 


I wouldn't hold my breath if I was you
Cause I'll forget but I'll never forgive you
Don't you know, don't you know
True friends stab you in the front?

It's funny how things work out
Such a bitter irony
Like a kick right to the teeth
It fell apart right from the start
But I couldn't even see the forest for the trees
(I'm afraid you asked for this)

You've got a lot of nerve, but not a lot of spine
You made your bed when you worried about mine
This ends now

I wouldn't hold my breath if I was you
Cause I'll forget but I'll never forgive you
Don't you know, don't you know
True friends stab you in the front?
I wouldn't hold my breath if I was you
You broke my heart and there's nothing you can do
And now you know, now you know
True friends stab you in the front

It's kind of sad cause what we had
Well, it could have been something
I guess it wasn't meant to be
(So how dare you)
Try and steal my flame
Just cause yours faded
Well, hate is gasoline
A fire fuelling all my dreams
(I'm afraid you asked for this)

You've got a lot of nerve, but not a lot of spine
You made your bed when you worried about mine
This ends now

I wouldn't hold my breath if I was you
Cause I'll forget but I'll never forgive you
Don't you know, don't you know
True friends stab you in the front?
I wouldn't hold my breath if I was you
You broke my heart and there's nothing you can do
And now you know, now you know
True friends stab you in the front

You can run, but you can't hide
Time won't help you
Cause karma has no deadline
You can run, but you can't hide
Time won't help you
Cause karma has no deadline

I wouldn't hold my breath if I was you
Cause I'll forget but I'll never forgive you
Don't you know, don't you know
True friends stab you in the front?
I wouldn't hold my breath if I was you
You broke my heart and there's nothing you can do
And now you know, now you know
True friends stab you in the front

And now you know, now you know
True friends stab you in the front
And now you know, now you know
True friends stab you in the front

Ieri sera mi sono anche resa conto di una cosa. 
Alcuni gruppi di quegli anni li ascolto ancora perché mi hanno accompagnato per tutta la mia vita, perché mi sono resa conto che sono cambiati insieme a me. 
Quando invece sento di questi comeback da parte di band che avevo smesso di ascoltare, per me è come tornare ad avere quegli anni - come se nessuno di noi fosse mai cambiato anche se non è vero. 
La sensazione è quella e giuro che sto ascoltando questa canzone e sto pensando di riascoltarmi gli Hopes Die Last e sento già me stessa scivolare nei panni di quella ragazza di vent'anni che ancora non sapeva fare a stare in piedi. 
Alcune band ho smesso di ascoltarle proprio per questo motivo: non posso permettermi di tornare ad essere quella persona.

On air: Bring Me The Horizon - True Friends

Nessun commento:

Posta un commento