venerdì 3 giugno 2016

È ormai risaputo quanto io ami sguazzare nella mia apatia e nella mia indifferenza, ma forse non è risaputo il fatto che ogni tanto voglio scrollarmele di dosso - che ogni tanto fremo per la troppo energia in circolo quando non trova uno sfogo. 

Se siete degli habitué di questo blog ormai avrete la nausea nel sentirmi sempre parlare di Yellowcard e di tutto il resto della compagnia che suona nella mia camera o in macchina. 
Se siete degli habitué di questo blog sapete che ho un tatuaggio dedicato agli Yellowcard e che ho scritto qualche tempo fa di volerne fare un altro per i Simple Plan. 
Non vi ho mai però esplicitato il suo design. 

Non scenderò nei dettagli, vi basti sapere che è presente la scritta #TSSML.
Potreste dire "ma cosa fai, ti tatui un hashtag?" oppure "cosa sei, una bimbaminkia?" 
È vero, potreste. 

Ma quel simbolo e quelle cinque lettere significano molto, ma molto di più. 

I fans dei Simple Plan hanno due modi per identificarsi: con il nome "astronauts" - che deriva dalla canzone omonima - oppure con la sigla #TSSML. 
E anche #TSSML deriva da una canzone, deriva dall'ultima traccia di Get Your Heart On! e quelle lettere sono l'acronimo del titolo - This Song Saved My Life

E mi sono resa conto che tatuarmi questa sigla per me non sarebbe solo un tributo alla mia seconda band preferita, ma lo sarebbe anche per tutte le altre che amo e per tutte quelle canzoni "sciolte" che hanno mai significato un minimo per me. 

Ieri pomeriggio ho visto il video della nuova canzone degli A Day To Remember, Bad Vibrations - e l'album omonimo uscirà il 19 agosto. 
Questa canzone è puro screamo, a parte qualche parte piccina di melodico e mi ci vorrà un po' per abituarmici - again, non ho voglia di spiegare per l'ennesima volta il mio rapporto con lo screamo. 
In ogni caso non vedo l'ora che esca questo nuovo album perché anche gli ADTR significano tantissimo per me da anni. 

E ieri sera, mentre io e i miei genitori andavano a cena a casa di mia nonna, nelle cuffie dell'iPod ho fatto suonare proprio gli ADTR ed è stato sentendo una delle loro canzoni che amo di più che mi sono resa conto davvero di cosa significherebbe tatuarmi #TSSML

Chi frequenta spesso questo blog sa quanto spesso io parli dei miei crolli nervosi, della mia insonnia, della mia apatia, della mia indifferenza verso la maggior parte del mondo e delle persone. 

Gli Yellowcard e i Boys Like Girls mi fanno venire i brividi, i Simple Plan mi fanno sorridere ma forse sono proprio gli A Day To Remember a "svegliarmi". 

Ieri sera nelle mie orecchie è risuonata Right Back At It Again e mentre guardavo il sole al tramonto ho iniziato a sorridere. 
Ho iniziato a muovere le dita a ritmo. 
Right Back At It Again è una canzone che mi fa venire voglia saltare e cantare a squarciagola ad un concerto, di viaggiare in macchina con i finestrini abbassati e il vento che mi scompiglia i capelli, di urlare e poi di mettermi a ridere - Right Back At It Again è capace di farmi muovere, è capace di infondermi di nuovo vitalità. 
Cantando Right Back At It Again, con la sua voce, Jeremy è capace di farmi sentire perfettamente a posto con me stessa e con la mia vita.


E così so che quando ho bisogno di una botta di vita mi basta ascoltare questa canzone e le cose vanno già meglio. 

#TSSML tatuato sulla mia pelle non sarà solo per i Simple Plan, ma sarà per tutte quelle band che mi hanno tenuta a galla in questi anni. 
Per tutte quelle band che mi hanno salvato - e continuano a farlo - la vita semplicemente con una loro canzone. 

When the curtain falls it rolls, unwraps, reminds me
The person that I am.
I'm still afraid, ashamed, of what's behind me,
But you gave me the strength to stand.

On air: A Day To Remember - Life @ 11 

Nessun commento:

Posta un commento