mercoledì 27 gennaio 2016

Avevo scritto che forse l'avrei fatto e alla fine l'ho fatto sul serio: ho dato una possibilità a That's The Spirit dei Bring Me The Horizon. 
Con tutto lo scetticismo del caso ma lo stesso cercando di tenere da parte i vecchi pregiudizi che avevo su questa band, alla fine ho ascoltato l'album. 

Ci sono alcune cose che mi fanno un po' storcere il naso, ma nel complesso mi piace. 
E parecchio. 

Ha le stesse sonorità di tutta la musica che ascoltavo a vent'anni, di tutta quella musica che mi aiutava ad affrontare un giorno dopo l'altro e che mi faceva diventare la persona che sono oggi. 
Perché tutta la rabbia e il dolore finivano drenati in quel mare di note e parole. 
E urla. 

Questi Bring Me The Horizon non sono affatto gli stessi degli esordi e Oliver ancora urla, ma urla il giusto - urla quei due versi che vengono stemperati dalla restante melodia. 
E finalmente posso apprezzarne i testi senza dovermi tappare le orecchie. 

Sulla scia dell'ultimo post che ho scritto e di tanti altri prima di quello, sulla scia dei ricordi di come sia diventata anche io una mean girl ad un certo punto della mia vita e di come certe canzoni non riesca più ascoltarle senza stare male, mi sono arrivati in soccorso proprio i Bring Me The Horizon tra tutti con una canzone del loro ultimo album. 

Non è un mistero che Thank You dei Simple Plan sia per me off-limits da quasi dieci anni, ancora quando penso a quella canzone la tua faccia è la prima cosa che mi viene in mente. 

E adesso ascolto Throne e Throne è la versione più matura, più incazzata, più vendicativa di Thank You e forse non dovrei pensarti ancora in questi termini, ma non sei solo tu. 
Thank You era solo per te, Throne è per te e tutti gli altri e per tutte le rivincite che mi sono presa poi negli anni. 

È vero, ancora ho la sindrome di Peter Pan, ancora non mi decido a crescere e ad assumermi delle responsabilità, ancora ignoro i problemi fino a quando non scompaiono da soli oppure io riesco a superarli correndo - ma non importa. 
Ancora tento di allontanare le persone dalla mia vita quando mi prendono quei momenti in cui non vorrei vedere nessuno e non vorrei fare altro che urlare - ma non importa. 

Forse voi vi sarete realizzate nella vita come sognavate mentre io ancora non ho la più pallida idea di cosa farne di me stessa, ma se ripenso a com'ero in quei due anni e agli strascichi che mi hanno seguita in quelli successivi e alle persone che ancora oggi sono nella mia vita, la vincente credo di essere io. 

Remember the moment you left me alone and
Broke every promise you ever made
I was an ocean, lost in the open
Nothing could take the pain away

So you can throw me to the wolves
Tomorrow I will come back
Leader of the whole pack
Beat me black and blue
Every wound will shape me
Every scar will build my throne

The sticks and the stones that
You used to throw have
Built me an empire
So don't even try
To cry me a river
Cause I forgive you
You are the reason I still fight

[x2:]
So you can throw me to the wolves
Tomorrow I will come back
Leader of the whole pack
Beat me black and blue
Every wound will shape me
Every scar will build my throne

[x2:]
I'll leave you choking
On every word you left unspoken
Rebuild all that you've broken
And now you know

Every wound will shape me
Every scar will build my throne

So you can throw me to the wolves
Tomorrow I will come back
Leader of the whole pack
Beat me black and blue
Every wound will shape me
Every scar will build my throne

On air: Bring Me The Horizon - Throne 

Nessun commento:

Posta un commento