giovedì 8 novembre 2012

Ci sono canzoni che, ascoltate in determinati momenti, mi fanno ricordare cose che avevo dimenticato di aver vissuto o di aver addirittura provato.
E poi mi rendo conto che non sono affatto forte come credevo di essere o come credevo di essere diventata.

Inventerai che ora sei forte
e chiuderai tutte le porte
Ridendo, troverai una scusa
una in più, una in più

Ho ricordato, prima di addormentarmi, com'era averti perennemente tra i miei pensieri, in ogni minuto di ogni giorno e come mi faceva sentire.
E mi manca quell'essere in grado di provare emozioni.
Emozioni belle, perlomeno.
Le farfalle nello stomaco, il sorriso che nasceva spontaneo se solo il tuo viso mi attraversava i pensieri, il rossore sulle guance e il cuore che batteva così forte che non riuscivo a sentire altri rumori al di fuori di quei battiti furiosi.

È assurdo che mi manchi quella ragazzina debole e patetica, così ingenua da non capire quando era il momento di smetterla di farsi del male, quando era il momento di fermarsi.
E sì, sono debole e patetica anche oggi e ancora non so capire quando è il momento di smettere di farmi del male, forse perché una volta iniziato non ho mai preso in considerazione la possibilità di fermarmi.
Ma non credo che questa volta sia dettato dall'ingenuità, bensì dall'aver visto e sperimentato forse troppo e dalla voglia - dalla necessità - di proteggermi, per quanto paradossale possa sembrare.
A rigor di logica quella ragazzina non dovrebbe mancarmi perché lei davvero non aveva freni, sia nel farsi del male che nell'«amarti» e dimmi, forse le cose non si equivalevano?
Io oggi forse sono più razionale - magari anche troppo, secondo Serena - e riesco a trattenere meglio tutti gli istinti autolesionisti che minacciano - o promettono? - di farmi a pezzi un giorno sì e l'altro pure.
Riesco a filtrare i pensieri che riguardano te e magari qualcuno scappa al mio ferreo controllo, ma perlomeno non ti ho in testa tutti i minuti di tutti i giorni come una volta.
Mettendo a confronto quella ragazzina e la ragazza che sono oggi, quest'ultima dovrebbe vincere su tutti i fronti eppure molto spesso non è così.
Molto spesso penso a quella ragazzina e la invidio.

On air: Imagine Dragons - "It's Time"

Nessun commento:

Posta un commento