lunedì 5 settembre 2016

Sto guardando la quarta e ultima stagione di Hart of Dixie su La5 e ammetto che mi dispiace che stia per finire. 
Una volta avevo scritto un post sul mio rapporto con le serie televisive - ne inizio mille, ma molto spesso non vedo l'ora che finiscano per poterle archiviare e lasciarmele alle spalle.
Una volta in quello stesso post ho scritto che faccio così anche con le persone. 

Hart of Dixie è stata una serie davvero carina e piacevole da guardare, ma è un altro il motivo per cui mi dispiace essere quasi arrivata alla fine. 

A forza di sentirmene parlare, sapete tutti che musica ascolto e le mie band preferite sono elencate a destra. 
Ma quante volte ho detto che pur amandole con tutta me stessa, non sono "ferma" su un genere soltanto?
Quante volte ho detto che mi capita di innamorarmi di una canzone guardando un telefilm? 
Quante volte ho detto che mi capita anche di ascoltare generi che esulano da quello che normalmente ascolto - che lo vogliate etichettare come punk-rock o alternative-rock o che so io, perché io non sono mai stata brava a dare questo tipo di etichette. 
Quante volte ho detto che ascolto anche musica commerciale, elettronica e country? 

Ed è proprio sul country che voglio fermarmi. 

Mi avrete sentita ripetere fino alla nausea quanto sono in grado di emozionarmi gli Yellowcard, i Simple Plan, i Boys Like Girls, gli A Day To Remember con le loro canzoni. 
Mi sono accorta però che solo alcune canzoni country riescono a torcermi lo stomaco in un certo modo. 

E Hart of Dixie, serie televisiva ambientata nel sud degli USA nello stato dell'Alabama, è stata la mia principale fonte di musica country. 
Keith Urban, Danielle Bradbery, Gloriana e chissà quante altre canzoni di altri artisti che al momento mi sfuggono. 

Prima di Hart of Dixie conoscevo solo una canzone country - Run di George Strait. 
Poi è arrivata questa serie e mi si è aperto un mondo. 

E ora ho visto solamente le prime due puntate della quarta e ultima stagione e ho già scoperto due canzoni di un artista che devo assolutamente approfondire - e intanto quelle due canzoni finiranno subito in macchina. 
Una ha un strofa che mi descrive perfettamente e l'altra è l'apoteosi della malinconia e dei brividi e dei nodi allo stomaco. 


Fight the words until they fit
In a wall around your heart
And time forgives but won’t forget
Even when it steals the lights and leaves the dark

Hart of Dixie mi ha aperto un mondo e mi ha dato tante bellissime canzoni in tutti questi anni e proprio per questo mi mancherà più di altre serie che ho terminato. 

On air: Austin Plaine - Never Come Back Again

2 commenti:

  1. Anche io sto seguendo le repliche di Hart of Dixie su La5. Mi piace molto perchè è uno di quei telefilm che mi infonde serenità. Non lo avevo mai preso in considerazione dal punto di vista musicale forse proprio perché limitata dallo stereotipo che la musica country non sia nelle mie corde. Ora però mi hai incuriosita e farò sicuramente più attenzione alle scelte musicali della serie.
    Ti capisco invece per quanto riguarda il fatto che nonostante una serie ti piaccia vorresti averla finita subito. È una cosa che capita anche a me e infatti non mi do mai pace finchè non arrivo all'ultima puntata invasa da quel misto di malinconia e soddisfazione. Questo è anche il motivo per cui non sono portata per la cadenzialità degli episodi ma sono più un tipo da maratona notturna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io ero reticente verso la musica country, ma poi è bastata una canzone per farmi venire voglia di provare ancora qualcosa di quel genere. Immagino dipenda dal fatto di ascoltare la canzone giusta al momento giusto! :)
      Ahaha, io per ogni serie che guardo faccio il countdown agli episodi che mancano! xD

      Elimina