martedì 3 marzo 2015

Se c'è una cosa che detesto più del fatto che mi tocchino i capelli è che mi tocchino il naso. 

Mia madre mi ha sempre detto di essere invidiosa del mio naso e non si sa nemmeno da che parente io l'abbia ereditato visto che non ricorda nessuno con il naso così regolare e dritto come il mio. 
Ma non è questione di estetica. 

Il naso è probabilmente la parte più delicata di me, anche più del mio stomaco e della sua gastrite. 
Sempre facendo riferimento a quelle tendenze mancine che dovrei avere ereditato dalla mia bisnonna, io sono assolutamente incapace di soffiarmi il naso con la mano destra: sebbene sia la mia mano dominante e quella con cui scrivo, non riesco ad avere abbastanza "sensibilità" per soffiarmi il naso senza farmi un male atroce. 
Fin da piccola mi sono sempre soffiata il naso con la mano sinistra, è l'unica delle mie due mani con la quale riesco a toccarmi il naso e non provocarmi un'emorragia. 

Già, perché sono soggetta ad epistassi all'improvviso, anche dal nulla - non parliamo poi di quando ho il raffreddore.
Ho perso il conto di quanto volte alle medie mi sono dovuta alzare all'improvviso per andare in bagno perché avevo cominciato a perdere sangue dal naso dal nulla e due mie compagne di classe dovevano accompagnarmi, una tenendomi una salvietta bagnata sulla nuca e l'altra sulla fronte. 
E il sangue non si fermava mai.

Ho sempre avuto il naso sensibile e ho sempre detestato - odiato - i parenti che per gioco da piccola mi stringevano il naso tra due dita: sentivo un male cane e avevo sempre paura che mi provocassero la rottura di qualche capillare. 
Mio nonno paterno ancora ci prova ogni tanto e io mi scanso sempre di scatto perché lui, esattamente come mio padre quando mi stritola in un abbraccio, non ha coscienza di quanta forza ci mette e so perfettamente come andrebbe a finire. 

Quindi non è solo esperienza passata di bullismo che mi fa venire un attacco di panico quando qualcuno mi si avvicina troppo alla faccia - diffido di chiunque venga a contatto ravvicinato con il mio naso. 

Sabato mattina mi sono svegliata di nuovo con la congiuntivite e male ad uno zigomo e un dolore saltuario all'orecchio. 
Così ieri sono tornata dal medico dei miei e mi ha detto che ho fatto una recidiva - ma va? 
Ho speso praticamente 30 euro in nuovi medicinali per aerosol e anti-infiammatori e devo continuare ad avvelenarmi fino a venerdì. 

E siccome si tratta della mia solita fortuna, ora tutto è concentrato all'altezza del naso e stanotte ho perso per ben due volte sangue dal naso - così tanto sangue che il lavandino del mio bagno faceva invidia alla doccia di Psycho.
Ed erano le due passate di notte, avevo sonno e non potevo dormire per restare un po' seduta a letto e aspettare di vedere che non ci fosse il famoso "due senza tre". 

Mi chiamate un esorcista? 

On air: Gloriana - Sunset Lovin'

Nessun commento:

Posta un commento