domenica 19 gennaio 2014

Ho ancora il tuo numero salvato nella memoria del mio cellulare e saranno passati perlomeno cinque anni dall'ultima volta in cui c'è stato uno scambio di sms tra noi due.
Probabilmente avrai cambiato numero almeno due volte da allora e non trovo in me il coraggio di provare a contattarti per scoprire se risponderesti veramente tu o se una fredda voce registrata mi direbbe che il numero è disattivato.
Tra l'altro non saprei proprio cosa dirti.

Ho ancora il tuo numero salvato nella memoria del mio cellulare e non riesco a cancellarlo.
Lo lascio lì ad occupare spazio e ogni tanto, quando me ne ricordo, lo osservo.
Osservo l'ultima cosa tangibile che mi è rimasta di te per un po' e poi mi metto a fare altro.

È triste che tutto ciò che mi sia rimasto di te - a parte qualche foto, una molletta per capelli e i ricordi - sia solo una serie di numeri.
Cifre messe insieme a caso da qualcuno che ha creato quella scheda SIM.



Giovedì sera me ne stavo sdraiata a letto con un mal di gola in via di guarigione, tosse e un principio di sinusite. 
Già, perché io se mi devo ammalare faccio le cose per bene. 
Mi prendo la bronchite ogni anno da quando frequentavo ancora l'asilo, quindi perché smettere? 
Insomma, me ne stavo a letto circondata da fazzoletti e pastiglie per la gola e mi è venuta voglia di vedere un film. 

Ho sempre avuto un rapporto controverso con gli adattamenti cinematografici di storie tratte dai libri. 
E se si tratta di libri a cui tengo particolarmente, allora divento iper-critica. 
Cavoli, la mia tesi di laurea era su Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen e avevo analizzato ogni singolo dettaglio - dalla rappresentazione dei personaggi ai vestiti - degli adattamenti del 1940 e del 2005, toccando anche lo sceneggiato del 1995. 
Ecco, tutto questo come ennesima prova di quanto so essere ossessiva. 

Giovedì mi sono finalmente decisa a guardare Il Lato Positivo, ispirato a The Silver Linings Playbook di Matthew Quick.
E sì, dico "ispirato" perché sapevo che mi aspettava una storia diversa da quella che avevo letto e continuo a dire "ispirato" perché sebbene la trama di fondo sia la medesima, non potremmo comunque essere più lontani anni-luce di così dalle atmosfere del libro. 

Il film è comunque bello, sia chiaro. 
E Bradley Cooper - che a me piace da morire da una vita - è assolutamente strepitoso. 
Lo stesso vale per Jennifer Lawrence e l'Oscar se lo è meritato tutto. 

Le atmosfere del film sono molto più leggere e il rapporto di Pat con suo padre è completamente l'opposto di quello cartaceo. 
Nel libro suo padre non lo vuole nemmeno vedere e gli parla solo se gli Eagles vincono la partita mentre nel film è proprio suo padre a cercarlo e ad insistere che guardino la partita insieme perché Pat è il suo portafortuna. 

Tante altre cose sono diverse, a partire dal tempo in cui Pat è stato rinchiuso nell'istituto di igiene mentale, al rapporto tra i suoi genitori e poi il suo amico Danny e il fatto che nel libro lui sia consapevole del motivo per cui è finito in istituto solo verso la fine perché non voleva ricordare, non voleva accettare.
E invece nel film ti fanno vedere che alla fine lui incontra e parla con l'ex-moglie Nikki, quando lei nel libro si è rifatta una vita il più lontano possibile da lui. 

Io sono fatta così: quando un film è tratto da un libro che amo e quindi conosco molto bene poi divento estremamente pignola. 
E lo so, l'ho scritto anche nella mia tesi: non si possono pretendere adattamenti cinematografici completamente fedeli al testo originale. 

Ma ripeto, il film mi è comunque piaciuto molto - anche se nella mia testa c'era uno split-screen in cui da una parte c'era il film e intanto nell'altra ripercorrevo a memoria il romanzo. 

Una delle cose diverse che ho apprezzato di più è stato il finale, il modo in cui Pat ha capito che non era stata Nikki a scrivergli le lettere, ma bensì Tiffany. 
E poi vabbè, alla fine la rincorre in strada e le dice di amarla e si baciano e tutto è ovviamente molto hollywoodiano e ha comunque placato la mia fame di romanticismo. 

Il libro è molto più crudo e il Pat di Bradley Cooper è persino troppo gioviale; lui e Tiffany sono molto più spezzati di così.
E l'avevo già detto quando avevo parlato del libro, ma il finale è una delle cose più sincere in cui io sia mai incappata. 
Nessun bacio, solo Tiffany in lacrime che dice a Pat di avere bisogno di lui - un fottuto bisogno di lui.
E Pat l'abbraccia e si rende conto che il suo tempo con Nikki è davvero finito e che tra le braccia stringe una donna spezzata ma che è riuscita a farlo voltare pagina. 
E allora le bacia la fronte e le risponde che anche lui ha bisogno di lei.

After a time, Tiffany’s head ends up on my chest, and my arm ends up around her shoulders so that I am pulling her body close to mine. We shiver together alone on the field for what seems like hours. When it begins to snow, the flakes fall huge and fast. Almost immediately the field turns white, and this is when Tiffany whispers the strangest thing. She says, “I need you, Pat Peoples; I need you so fucking bad,” and then she begins to cry hot tears onto my skin as she kisses my neck softly and sniffles.
It is a strange thing for her to say, so far removed from a regular woman’s “I love you,” and yet probably more true. It feels good to hold Tiffany close to me, and I remember what my mother said back when I tried to get rid of my friend by asking her to go to the diner with me. Mom said, “You need friends, Pat. Everybody does.”
I also remember that Tiffany lied to me for many weeks; I remember the awful story Ronnie told me about Tiffany’s dismissal from work and what she admitted to in her most recent letter; I remember just how bizarre my friendship with Tiffany has been—but then I remember that no one else but Tiffany could really even come close to understanding how I feel after losing Nikki forever. I remember that apart time is finally over, and while Nikki is gone for good, I still have a woman in my arms who has suffered greatly and desperately needs to believe once again that she is beautiful. In my arms is a woman who has given me a Skywatcher’s Cloud Chart, a woman who knows all my secrets, a woman who knows just how messed up my mind is, how many pills I’m on, and yet she allows me to hold her anyway. There’s something honest about all of this, and I cannot imagine any other woman lying in the middle of a frozen soccer field with me—in the middle of a snowstorm even— impossibly hoping to see a single cloud break free of a nimbostratus.
Nikki would not have done this for me, not even on her best day.
So I pull Tiffany a little closer, kiss the hard spot between her perfectly plucked eyebrows, and after a deep breath, I say, “I think I need you too.” 

Ed è questo il punto focale della storia: è più difficile ammettere di avere bisogno di qualcuno piuttosto che ammettere di amarlo. 


Ieri sera sono andata al cinema con Laura a vedere Lo Sguardo Di Satana - Carrie e per tutta la durata del film non sono riuscita a fare a meno di pensare ai miei anni di liceo.

Ho già detto più di una volta di essere stata vittima di bullismo - certo, forse non così tanto tra le mura scolastiche quanto piuttosto sull'autobus che mi portava a casa - e quando vedevo come trattavano Carrie non potevo fare a meno di pensare che se la mia scuola fosse stata sul modello statunitense, la mia vita non sarebbe poi stata tanto diversa. 

Noi non avevamo gli armadietti sui cui avrei potuto trovare scritti insulti, ma avevamo laboratori di informatica condivisi tra le varie classi e più di una volta ho trovato un file di testo con il mio nome e all'interno varie cose di natura poco gradevole. 
Ho sempre invidiato il prom di fine anno ma se noi l'avessimo avuto - e sempre ammesso che avessi avuto qualcuno con cui andarci e so già che non sarebbe stato il caso - avrei avuto comunque il terrore di presentarmi quella sera. 
Certe volte per me e per la mia ansia erano persino troppo le riunioni in aula magna.

Guardavo il film ieri sera nel buio del cinema e mi sentivo ancora quella quattordicenne che tremava come una foglia non appena qualcuno posava lo sguardo su di lei.
Non so, quel film ha colpito nervi scoperti che credevo anestetizzati da tempo. 
Ma com'è che dicevano in CSI
Ah, sì. 

Puoi togliere una ragazza dal liceo, ma non puoi togliere il liceo da dentro di lei. 

Damn true

On air: Mikky Ekko - Kids

Nessun commento:

Posta un commento