giovedì 15 dicembre 2016

Ad un certo punto nei mesi scorsi avevo scritto come ormai riconoscessi la storia che si ripete nello stesso modo. Anche a distanza di dieci anni. 

La stesse dinamiche. 
La stessa conclusione. 
La stessa rabbia - che ora riesco a tenere al guinzaglio dentro di me e soprattutto dietro i miei denti serrati perché stavolta non una parola uscirà dalla mia bocca. 

Non sono neanche sorpresa di non aver ricominciato - in fondo dieci anni fa, sebbene fossi già sull'orlo dell'autodistruzione, non ero ancora caduta così in basso. Avrei iniziato solo l'anno dopo. 

La storia che si ripete non la percepisco neanche più come una sorpresa, nonostante la scossa che subiscono i miei nervi. 
La cosa che però mi ha stupita è stata un'altra. 

Ogni volta che sono finita a parlare di quel maledetto 2006, ho sempre scritto che le uniche cose positive di quell'anno sono state Cico - che mi ha letteralmente salvato la vita - e gli Yellowcard con l'album Lights & Sounds, anche se di questo me ne sarei accorta solo anni dopo. 

E mentre l'altra notte mi rigiravo insonne nel letto, mi sono resa conto che anche quest'anno - a dieci anni di distanza - gli Yellowcard mi sono venuti in soccorso con il loro nuovo album. E ogni volta che mi dico di essere razionale, ecco che succedono alcune cose che mi fanno dire che non può essere soltanto una coincidenza. 

Ma Yellowcard è l'ultimo album prima dello scioglimento e non ne seguiranno altri e non avrò un altro disco che arriverà come un miracolo al momento giusto a salvarmi la vita e a cullare la mia anima tra le sue note. 

Ma la storia si è ormai ripetuta così tante volte sotto i miei occhi e il fatto che sia accaduto tutto nello stesso modo ancora dieci anni dopo non può essere una coincidenza. 
E forse potrò anche sbagliarmi, ma credo che questa sarà l'ultima volta e che con un po' di fortuna - sarebbe anche ora - non avrò i biglietti per la quinta replica da qui a chissà quanti anni. 

E sperando di non sbagliarmi, forse allora posso accettare - non del tutto, ma ci posso convivere - che non avrò un altro album degli Yellowcard che piove dal cielo a rendere positivo un anno che altrimenti avrei detestato in tutti i suoi 365 giorni. 

I am feeling ill
and I don’t understand
so take my broken will and hold it in your hands

I’ve changed but you are still the grace that’s in me
I’m always reaching out to catch you just in time
and love, love is like the way you’re always
reaching out to catch me just in time

when this night comes and blacks out
I will light a fire for you

On air: Ryan Key - Wretched Heart 

Nessun commento:

Posta un commento